09 – DA RIO GALLEGO A USHUAIA -PUNTA ARENAS -TIERRA DEL FUEGO

11.01

Raccolte le nostre cose prendiamo la solita RUTA 3 fino al confine con il Chile e da li la 255 fino all’imbarco per attraversare lo stretto di Magellano. Li incontriamo un gruppo di biker brasiliani che ci avvisano che dopo cerro sombrero ci aspettano 130 km di sterrato davvero malmesso “il ripio”.Durante la traversat Sandra riesce a trovare un passaggio in un bus che va a Rio Grande e d accetta di lasciarla al confine cielno.

Cosi carichiamo tutti i bagagli sul bus ed io posso viaggiare completamente scarico. La strada è davvero pessima ed impiego 4.30 per percorrere i 130 km.  Arrivato al confine con l’Argentina abbiamo percorso ulteriori 18 km di strada sterrata prima di trovare la strada pavimentata e raggiungere in serata Rio Grande.

12.01

Partiamo la mattina presto e dopo 120 km facciamo una doverosa sostasa a la Panaderia La Union di Tolhuin conosciuta sia per la qualità dei suoi prodotti che per l’ospitalità gratuita che da ai biker di passaggio.

Riprendiamo la strada e nel primo pomeriggio raggiungiamo la tanto agognata Ushuaia. Sistemiamo la tenda nel campeggio la pista dell’andino, che si trova vicino al centro città e dal quale si puo apprezzare una bellissima vista del canale Beagle.

13.01

Giornata di pioggia e relax, facendo acquisti nel centro città.

14.01

Stamattina andiamo alla ricerca della fine della ruta 3 che si trova al km 3079 dentro il parco di Lapataia.

Questo parco è famoso sia per il trenino della fin del mundo, treno usato dai carcerati fino al 1947, che per l’ufficio postale più a suda di tutta l’Argentina. Tornati in campeggio prenotiamo la barca per l’escursione lungo il canale Beagle per domani

15.01

Oggi andiamo con la barca a fare una navigazione nel canale Bearle, con il suo famoso faro e le colonie di animali mrini.

16.01

lasciamo Ushuaia e presa la ruta £ facciamo una sosta nella famosa panaderia “La union ”di Tolhuin, poi proseguimao finaoa rio grande dove ci fermaiamo per la notte nel b&b ruta 40 di Willie, dove facciamo amicizia con masayuki Gotou, un simpatico giapponese che con la sua africa twin, sta girando tutta la America.

17.01

Lasciamo Rio Grande in direzione del confine con il Chile di san Sebastian, passato il confine prendiamo al strada per Porvenir, 160 km di ripio feo(sterrato con ghiaia, canalette e bucche profonde). Siamo piuttosto preoccupati per la vespa ed iniziamo questa lungo percorso a circa 20 km, velocità che terremo per tutto il tragitto.

A Porvenir prendiamo il traghetto che ci porta a Punta Arenas dove ci fermiamo a dormire.

Lascia un commento

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.