2010 DA TRIESTE AL MAR D’AZOV 1a PARTE

europe_e_mediterranean_1a

Diario di Viaggio

Venerdì  16 luglio

Decidiamo di anticipare la partenza a Venerdì 16 luglio; i bagagli sono pronti ed i mezzi sono revisionati perciò alle due del pomeriggio, puntualissimi, anzi, con qualche minuto di anticipo,  imbocchiamo la strada che porta al confine con la Slovenia.

Io viaggio con l’inseparabile Vespa PX 150 mentre Sandra, per la prima volta, con la sua Honda SH 150. La meta è Odessa o, più precisamente, la scalinata Potemskaya. Sto parlando di quella scalinata da dove abbiamo visto precipitare la carrozzina con la neonata, nel film propagandistico di Sergej Ėjzenštejn “ La corazzata Potëmkin”. L’intenzione è quella di  fare più strada possibile nei primi giorni per poter guadagnare chilometri e quindi tempo di cui è sempre un bene averne una piccola scorta. Anche se la temperatura supera i 34 gradi indossiamo la giacca della Tucano Urbano ed è un bene perché dopo aver percorso una quarantina di chilometri, in prossimità di Logatec ci imbattiamo in un bel temporale  che ci accompagnerà per circa mezz’ora fino alle porte di Ljubljana  dove ci aspetta nuovamente uno splendido sole.

Superato il confine con la Croazia alle sei del pomeriggio passiamo in prossimità di Zagreb e continuiamo in direzione del confine con la Serbia in direzione di Beograd.

Alle otto di sera  siamo a Okucani, il posto previsto per la sosta ma  non troviamo traccia né di alberghi ne tanto meno di campeggi. Chiediamo ad un passante dove possiamo trovare un hotel e lui ci dice che qui non ce ne sono e per trovarne uno dobbiamo proseguire  fino a Nova Gradisce a venti chilometri di distanza e ci indica la direzione da seguire…

La strada è stretta ed abbastanza dissestata e passa tra paesetti che portano ancora evidenti i segno del conflitto che ha tormentato questi luoghi. Dopo  una buona mezz’ora arriviamo a destinazione dove troviamo subito un hotel nel centro di Nova Gradisce, un posto confortevole anche se non proprio a buon mercato. Lasciati i bagagli andiamo a visitare la cittadina.

La cittadina  si sviluppa attorno la piazza principale, una chiesa abbastanza vecchia, alcune case dello stesso periodo della chiesa e finisce li, il resto è anonimo e le costruzioni che vediamo sono degli anni ottanta, tutte uguali, tutte grigie.

Ceniamo nell’unico ristorante aperto che siamo in grado di trovare  e la sensazione è che non ce ne siano altri, poi andiamo a dormire, abbiamo guidato tanto e siamo decisamente stanchi.

Sabato  17 luglio

Abbiamo dormito davvero bene vuoi per la temperatura della stanza con aria condizionata vuoi per la stanchezza fatto sta che ci siamo svegliati alle otto e mezzo del mattino, cosa questa davvero insolita per noi.Fatti i bagagli e caricati sugli scooter facciamo colazione poi riprendiamo l’autostrada per Beograd. Dopo tre ore di viaggio superiamo il confine con la Serbia e procediamo fino alle tre del pomeriggio prima di raggiungiamo ed attraversare la capitale della Serbia e da li proseguiamo in direzione di  Niš.

Nel nostro programma di viaggio avevamo previsto fare la seconda sosta a  Pozarevac ma raggiunta  Smederevo, una cittadina ad una trentina di chilometri prima della nostra meta,  vediamo l’indicazione di un campeggio sul Danubio che attira la nostra attenzione.. Imbocchiamo la strada e raggiungiamo Smederevo ma non troviamo nulla, attraversiamo molti paesini molti di essi fantasma ma del campeggio nemmeno l’ombra così, giocoforza,  usando le stradine secondarie ci dirigiamo nuovamente verso Pozarevac. Troviamo un bel albergo nella periferia della città poi, scaricate le nostre cose, andiamo verso il centro per vedere come è fatta.

Anche qui tutto ruota attorno ad una strada-piazza con qualche monumento del periodo comunista, un supermercato ed i soliti bar pieni di avventori tanto da farmi credere che sia questa una delle attività principali  della gente del posto.

Tornati in albergo ceniamo ed andiamo a dormire, meglio pensare alla giornata di domani ed alle cose che vedremo.

Domenica  18 luglio

E’ una mattina soleggiata  quella che ci vede raggiungere le sponde del Danubio abbiamo percorso la strada che separa Pozarevac da Veliki Gradiste e si snoda per 40 chilometri tra boschi di betulle e pini. La cittadina e porto fluviale è molto bella e curata e dopo una breve sosta proseguiamo costeggiando il fiume fino alla  fortezza di Golubac che si specchia nelle acque di quel tratto in cui il Danubio si allarga a tal punto da venir chiamato Derdapsko Jezero, il lago di Derdap.

Ci fermiamo a mangiare in un simpatico ristorantino a Tekija, lungo il fiume, abbiamo fatto alcuni tentativi per vedere  la Tabula Traiana prima di scoprire che è visibile solo navigando sul Danubio e non dalla strada che si snoda ad un centinaio di metri sopra il livello del fiume.

Seguiamo il Danubio per un centinaio di chilometri prima di arrivare, nel primo pomeriggio,  alle Porte di Ferro, la famosa strettoia del fiume e subito dopo alla diga   della centrale idroelettrica di Derdap sulla quale passa la strada che fa da collegamento con il confine della Romania.

Il confine è abbastanza incasinato vuoi per i lavori di ammodernamento sul lato romeno vuoi per la burocrazia dei romeni. Noi comunque riusciamo a passare abbastanza velocemente anche grazie agli scooter che ci hanno permesso di superare tutte gli automezzi in fila.  Ci fermiamo subito a fare benzina  così scopriamo che qui, pur essendo la Romania in Comunità Europea,  non accettano Euro ma soltanto Lei.

Per fortuna un ragazzo del posto ci cambia un po’ di soldi e riusciamo a pagare il benzinaio. Dopo una decina di chilometri siamo a Drobeta Turnu Severin, una cittadina abbastanza bella dove però non ci fermiamo e proseguiamo subito sulla E70 che in Serbia è un‘autostrada mentre qui è semplicemente una strada a due corsie molto trafficata soprattutto da camion. Dopo aver passato Strehaia continuiamo per una trentina di chilometri fino a Filesi e da li raggiungiamo senza alcun problema la  periferia di Craiova dove si prende uno stratempo davvero violento, prima arriva  vento molto forte che solleva nubi di polvere poi si aggiunge una pioggia fortissima.

Facciamo una sosta di fortuna sotto una tettoia aspettando che passi il maltempo per poi attraversare la periferia della città, una zona piena di scheletri di industrie spesso abbandonate e decisamente in completo degrado.

Arrivati in città troviamo alloggio in un hotel della prima periferia. Ci stupisce il vedere che Craiova è una città grande ed anche molto bella, il centro storico è costituito   da imponenti edifici di fine ottocento inizi novecento.

Ci colpisce il vedere che  ci sono moltissimi cani randagi che girano in gruppo e passano il tempo a rincorrere le automobili abbaiando come matti tentando di azzannarne le ruote. Ben presto da spettatori diveniamo protagonisti  così, sollevate le  gambe per evitare di essere morsi,  ci diamo alla fuga accelerando a più non posso.

Lunedì  19 luglio

Iniziamo la giornata prendendo la strada che porta a Potesti e dopo una quarantina di chilometri, poco prima di raggiungere la cittadina di Slatina, prendiamo la strada 65 in direzione di Ramnucu Vallea. Da questo momento entriamo in quella parte della Transilvania dove la gente è prevalentemente di origine tedesca, si parla  ancora oggi il tedesco ed anche le città hanno una duplice designazione.

Proseguiamo percorrendo la strada che si snoda tra bellissimi paesetti  caratteristici con le case con i colonnati in pietra ed i tetti fatti a cuspidi di base rettangolare.

Fatta una sosta a Ramnucu Vallea procediamo fino a Caciulata dove ci fermiamo a pranzare, il posto è bello ma decisamente turistico e da l’impressione di essere una Cortina d’Ampezzo romena.  Appena fuori dalla cittadina si trova il  Monastero di Cozia, una costruzione del XIV secolo (1386) dove ci fermiamo per ammirarne gli affreschi.

Nel primo pomeriggio arriviamo a  Sibiu (Hermannstadt) che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è la nostra meta di oggi.

La città è davvero bella ed ancor di più lo sono le grandi piazze collegate tra loro , le grandi chiese, i monumenti ed  i suntuosi palazzi  che ne abbelliscono le strade principali.

La sera torniamo in campeggio mentre dal cielo nuvoloso arrivano tuoni e fulmini. Durante la visita della città c’è stata una tromba d’aria proprio nelle vicinanze del nostro campeggio lasciando la strada coperta di arbusti, foglie e rami anche molto grossi. Poco dopo essere entrati in tenda si scatena un altro temporale con vento molto forte e pioggia battente, ma per fortuna la tenda regge e la nostra stanchezza ci fa addormentare lo stesso.

Martedì  20 luglio

Il cielo questa mattina è completamente coperto, ma non piove.

Dopo aver dato un ultimo sguardo a Sibiu prendiamo la strada statale 14 che porta a Medias (Mediasch) e successivamente  a  Sighisoara (Schäßburg). Questa città è  famosa soprattutto per aver dato i natali a Vlad Dracul, il sovrano della Valacchia del XV secolo conosciuto come “l’impalatore” ma divenuto ben più famoso grazie allo scrittore irlandese Abraham Stoker detto Bram che nel suo romanzo lo ha trasformato nel “Conte Dracula”.

La città è davvero interessante con le strade lastricate in pietra, ed il centro storico composto da case antiche e ben curate.  Vicino alla torre di accesso alla città c’è la casa di Vlad Dracul  trasformata dal progresso in un simpatico bar dove ci fermiamo a bere una birra alla salute del conte.

Lasciamo alle nostra spalle Sighisoara prendendo la strada statale 13 in direzione di Brasov (Kronstadt). Lungo il tragitto facciamo diverse soste per visitare le chiese fortificate tipiche di questa zona della Transilvania ed il castello di Rupea, davvero imponente.

Prima di raggiungere Brasov ci fermiamo a mangiare in un ristorante caratteristico lungo la strada  dove ci portano un piatto tipico della zona : “la Ciorba de fasole in paine de casa” una minestra di legumi e carne servita in un contenitore fatto di pane, una bontà.

Preso alloggio in un simpatico hotel nella periferia di Brasov andiamo a visitare il centro storico che scopriamo essere abbastanza esteso, poi torniamo in albergo per  poter organizzare le visite  dei dintorni della città previste per la giornata di domani.